Autclick – La piattaforma di attività, training abilitativi e assistenza da remoto

La cooperativa

Cooperativa Serena è una cooperativa che offre servizi socio-assistenziali ed educativi a Ferrara. I suoi servizi alla persona sono dedicati in particolare a infanzia e minori, anziani, disabilità e disagio sociale, servizi educativi scolastici e territoriali.

La nuova sfida introdotta dalla Pandemia

Nel 2020 il mondo si è dovuto rapidamente adattare ad una nuova sfida: quella imposta dalla pandemia da Coronavirus. Distanziamento sociale, chiusure, ripensamento di servizi tradizionalmente in presenza in modalità a distanza. In questo contesto, Cooperativa Serena si è rivolta a NODE per l’introduzione di nuove tecnologie a supporto di attività di sostegno a distanza, in modo da far fronte a questa nuova sfida per poter continuare ad offrire assistenza personalizzata anche da remoto.

Così è stata sviluppata Autclick, una piattaforma web multimediale che mette in comunicazione operatori, utenti e familiari con un sistema di audiovideo, offrendo la possibilità di effettuare attività e training abilitativi da remoto. L'obiettivo di Auticlick è quello di offrire una valida e comprovata metodologia di intervento a distanza, che sia di supporto e di opportunità per le attività in presenza.

La piattaforma Autclick comprende:

  • esercizi psicologici
  • compiti di apprendimento
  • tecniche comportamentali
  • un'area dedicata al supporto degli esercizi di movimenti fisici

In coerenza con la missione di Cooperativa Serena, ogni programma viene realizzato e portato avanti sulla base dei bisogni, delle aspettative e degli obiettivi individuali definiti dai professionisti e le attività vengono svolte attraverso l'integrazione di videocamere, che consentono di monitorare le condizioni e la progressione dello status attuale della persona assistita.

Risultati raggiunti

Con Autclick, l’assistenza da remoto diventa una risorsa per ridurre le distanze, favorire il sostegno alle famiglie e ai caregiver e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Il progetto ha raggiunto i seguenti risultati:

  1. Costruzione di percorsi individualizzati e personalizzati per il soggetto con disabilità, anche da remoto
  2. Miglioramento del livello di status, autosufficienza e benessere del soggetto
  3. Possibilità di seguire l’assistito nello svolgimento delle attività quotidiane
  4. Miglioramento del sostegno alle famiglie e ai provider
  5. Incentivazione della cultura dell'accoglienza e dell'inclusione sociale attraverso nuovi strumenti


Non hai trovato cosa cercavi? Contattaci!