Whistleblowing

Cos'è il Whistleblowing?

Il Whistleblowing è una vera e propria denuncia di irregolarità: significa segnalare o esporre attività illegali, non etiche o dannose all'interno di un'organizzazione.

La segnalazione può essere effettuata da qualsiasi persona interna all’azienda (Whistleblower)che riconosce e decide di mettere in luce comportamenti sbagliati o rischiosi, che potrebbero causare danni all’organizzazione o in generale alla società.

Perché è importante?

Il Whistleblowing è innanzitutto un impegno etico e di trasparenza, elementi fondamentali per creare un ambiente di lavoro sano, che valorizzi e incoraggi l’onestà e la responsabilità.

Costruisce una cultura aziendale più forte e più fiduciosa, dove tutti si sentono responsabili del benessere all’interno dell’impresa.

Come può supportarti NODE?

Abbiamo selezionato una piattaforma di Whistleblowing per gestire le segnalazioni in modo efficace ed etico: un ambiente sicuro e confidenziale per segnalare irregolarità e comportamenti non adeguati, senza paura di ritorsioni.

Un canale affidabile e anonimo nel quale l’identità di chi segnala rimane protetta e ogni segnalazione viene gestita con la massima riservatezza.

La trasparenza e l'integrità sono al centro della piattaforma, mettendo al primo posto la sicurezza dei dati.